I massaggi facciali sono una pratica troppo spesso sottovalutata o trascurata. Sapete quali e quanti sono i benefici che ne derivano? E poi immagina di ritagliarti 15 minuti solo per te, da dedicare al tuo viso e rilassarti utilizzando una crema o un olio con il giusto aroma… “non ha prezzo”.
I benefici dei massaggi facciali
Antirughe
Antirughe: ebbene sì, se riuscirete ad essere costanti nel tempo e a trovare del tempo per il massaggio facciale, anche self-made l’invecchiamento della pelle del viso sarà drasticamente rallentato. La frizione della pelle con il giusto metodo consente di diminuire l’effetto del tempo sui nostri bei visini. Infatti tale pratica stimola la produzione di elastina e collagene. Ed è risaputo che tali sostanze dona elasticità alla pelle.
Tonicità
Ma i benefici dei massaggi facciali non sono solamente a lungo termine, infatti, massaggiando regolarmente il volto la pelle apparirà dopo qualche settimana più tonica, liscia come la seta e luminosa. Non è un miracolo, ma semplicemente la stimolazione della microcircolazione a donare alla vostra pelle una fantastica tonicità. Inoltre favorisce il drenaggio linfatico e attenua le borse sotto gli occhi.
Stress e dolori
Non vi ho ancora convinto? Il massaggio facciale aiuta ad eliminare tutte le tensioni e i dolori che durante il giorno si accumulano sul nostro viso. Le cause possono essere molte, ad esempio una postura sbagliata, ansia, stress. Così la vostra faccia potrà scaricare tutte queste pressioni accumulate quotidianamente proprio con un bel massaggio.
Aiuto skincare
Una corretta e costante pratica aiuta ad aumentare gli effetti benefici della nostra skincare (magari coreana), prepara la pelle a ricevere tutte le sostanze che la cura del viso riceve. Inoltre il massaggio va effettuato con una crema o un olio adeguato alla nostra pelle, in modo da idratarla già con il massaggio. Oppure se effettuato con creme granulose ha anche un effetto peeling che elimina le cellule morte.
Relax
Ed infine, volete mettere il piacere di distendersi o sedersi, chiudere gli occhi e dedicare 15, dico 15 interi minuti solo per noi stessi, alla nostra routine, un vero toccasana anche per la mente.
Certo se si ha la possibilità di affidarsi ad un professionista tutti i vantaggi sopra descritti sono amplificati e anche il relax sarà maggiore.
Massaggi facciali come fare?
Allora siete pronte?
Le indicazioni generali sono due: si massaggia dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno. Le modalità sono le stesse dei normali massaggi: l’impastamento, poco utilizzato per il viso, la percussione o il frizionamento. Oppure con l’utilizzo di strumenti quali il rullo al quarzo ( il mio preferito ), spazzole facciali o la palla di Yamuna Zake.
Proviamo a descrivere alcuni passaggi di questa routine di benessere e piacere utilizzando solamente le nostre mani. Per prima cosa bisogna detergere bene il viso, scegliere l’olio o la crema, io personalmente preferisco il primo, si assorbe più lentamente rendendo il massaggio “più liscio”. Comunque è importante che abbia una fragranza per voi piacevole in modo da aumentare il piacere del massaggio. E’ preferibile stendersi supina, ma anche da seduti si può fare, legare i capelli in modo tale che non diano fastidio durante il massaggio, versate olio o crema sulla mani ed ora si può iniziare con i massaggi facciali.
Il collo
Partiamo dal collo utilizzando il palmo della mano e le dita distendete la pelle dalla base laterale fino alla mandibola, poi partite sempre dalla base del collo e fate lo stesso movimento verticalmente, non più in diagonale.
Mento e fronte
Ora passiamo al mento e alla fronte. Dal mento in verticale e con delicatezza distendere la pelle con la mano fino alle tempie e poi dirigersi dalle sopracciglia fino ai capelli. Siamo giunti alla fronte: con i polpastrelli di indice e medio partire dal centro della fronte, arrivare alle tempie e risalire fino all’attaccatura dei capelli. Le direzioni verso cui tendere la pelle sono sempre le stesse, dal centro verso l’esterno e dal basso verso l’alto.
Tempie
Concentriamoci adesso sulle tempie, per favorire il drenaggio sanguigno linfatico descrivendo un otto con i polpastrelli ed aumentando la pressione quando le dita si dirigono verso l’alto e diminuendola quando scendono. Poi soffermarsi esercitando leggere pressioni proprio sulle tempie.
Contorno occhi
Il contorno occhi è la zona più delicata e sulla quale ci concentriamo solitamente in maniera quasi ossessiva. Partendo dal sopracciglio vicino al naso con i polpastrelli di indice e medio ci muoviamo verso l’esterno fino alle tempie. Poi ci occupiamo delle borse sotto gli occhi e delle piccole rughe d’espressione, quindi dalla zona bassa delle palpebre vicino il naso con i due polpastrelli ci dirigiamo verso l’esterno.
Guance
Purtroppo abbiamo quasi finito… con i palmi delle mani premete sul mento e spostatele fino alle orecchie e poi dai bordi delle labbra sempre fino alle orecchie.
Ultimo step
Ultimo passaggio, tenete le mani a coppetta e premete con leggerezza sugli occhi per circa due minuti. Come è stato?
Lasciate un commento
Massaggi facciali orientali
Vorrei dirvi che il massaggio ha una storia millenaria e nasce in probabilmente intorno al III secolo A.C. in Cina. In effetti in oriente la tradizione del massaggio come liberazione di energie interne ha una tradizione lunghissima ed è molto in voga anche qui in occidente. Ad esempio nel nostro caso i massaggi facciali e lo yoga giapponese sono molto conosciuti e praticati nei centri estetici. Il Korugi si effettua con i pugni chiusi, dall’interno verso l’esterno seguendo le sopracciglia. Oppure premendo i pugni sugli zigomi per qualche secondo. Infine sempre con le mani chiuse muoverle sulle tempie e vicino ai lobi degli orecchi.
Il massaggio Kobido invece alterna massaggi delicati a pizzichi e piegamenti della pelle. Un ulteriore esempio di manipolazione facciale è lo yoga giapponese da eseguire la mattina svegli con l’ausilio di una crema o un olio. La durata è di circa 5 minuti si parte massaggiando dalle tempie fino alle clavicole, si passa alla zona occhi dall’esterno verso l’interno e viceversa seguendo il canale linfatico. Poi si passa alla zona vicino la bocca, partendo dagli angoli delle labbra con un movimento circolare scendendo fino alle clavicole. Dopo si passa alle narici seguendone il contorno sempre fino ad arrivare alle clavicole. Si prosegue distendendo la pelle dal mento in su. Infine si massaggia il collo e le guance con delicatezza dal basso verso l’alto. Cit. mytonicface.com
Cosa ne pensate dei massaggi facciali?