Pensare ai detersivi alla spina o ai cibi sfusi è un pò come fare un tuffo nel passato. Ricordo i racconti di mio padre di pasta acquistata nel cartoccio o i viaggi con il furgone di mio nonno con le bottiglie vuote per riempirle alla fonte…
Ma oltre ai nostalgici pensieri ci sono odierne problematiche che la vendita di sfusi potrebbe risolvere.
- Prodotti bio di qualità e di origine vegetale
- Meno imballaggi, meno costi di trasporto, meno emissioni inquinanti, meno rifiuti
- Risparmio economico (circa 700€ anno a famiglia)
- Meno sprechi
- Spazio e praticità
Detersivi alla spina bio di qualità e di origine vegetale
Il primo motivo per acquistare detersivi alla spina è la qualità. Infatti i prodotti sfusi sono distribuiti oltre che nei supermercati in negozio di prodotti bio o ecologici, quindi le materie prime sono anch’esse rispettose dell’ambiente e di alta qualità. La loro lavorazione è seguita in ogni fase nel massimo rispetto degli standard ambientali e qualitativi. Sono per lo più piccole o medie imprese che garantiscono un prodotto finale eccellente da qualsiasi punto di vista.
Lo stesso discorso vale per i cibi. La loro produzione biologica garantisce l’assenza di pesticidi o altre sostanze pericolose per la nostra salute. Soprattutto per i prodotti alimentari si incentiva l’economia locale in quanto la maggior parte delle coltivazioni o degli allevamenti giungono in negozio direttamente dai produttori.
Meno imballaggi, meno costi di trasporto, meno emissioni inquinanti, meno rifiuti con gli sfusi
Quanto è impegnativa una raccolta differenziata ben fatta? Quanto tempo impieghi a separare, raccogliere e buttare la tua immondizia? E soprattutto cosa occupa la maggior parte dei tuoi secchi?
Già, gli imballaggi: bottiglie di plastica, confezioni di cartoni, tetrapak (in alcuni comuni va gettato nella carta e in altri nella plastica), barattoli, ecc.
L’acquisto di prodotti sfusi riduce esponenzialmente la produzione di rifiuti, basta munirsi di un flacone o un contenitore adatto alla cosa che vogliamo comprare e riutilizzarlo ogni volta che ne abbiamo bisogno. Il problema dello smaltimento domestico di rifiuti è così drasticamente ridotto.
Inoltre tale modalità di acquisto abbatte notevolmente la produzione di imballaggi, riduce i costi di trasporto e le emissioni di CO2. La somma di questi tre fattori non fa altro che abbassare i livelli di inquinamento.
Il rispetto dell’ambiente è una delle nostre priorità ed è per questo che ci impegniamo affinché gli sfusi diventino ( o meglio ritornino ad essere) il modo principale di fare la spesa. Gli innumerevoli vantaggi per il nostro ecosistema sono evidenti e importanti.
Detersivi alla spina e risparmio economico
Un aspetto meno nobile, ma che sicuramente non è da trascurare è il risparmio. Si stima che il costo dell’imballaggio di un prodotto possa arrivare fino al 10% del costo finale. Quindi non c’è da stupirsi se una spesa col “cartoccio” o simili possa portare nelle nostre tasche un considerevole risparmio. In effetti noi andiamo ad acquistare solo quello che ci occorre, che siano alimenti o detersivi, e non siamo costretti a comperare anche i loro contenitori, la convenienza è evidente. Se vogliamo tradurre tutto ciò in numeri, secondo un’indagine del 2013 di federconsumatori, ogni famiglia potrebbe risparmiare fino a 700€ all’anno.
Allora un incentivo alla spesa sfusa ci viene sicuramente dalle nostre tasche che a fine anno ci ringrazieranno.
Meno sprechi con gli sfusi
La spesa di prodotti sfusi consente anche una grande riduzione di sprechi. In una società come la nostra, ancora troppo insensibile agli scarti, sarebbe ora di cercare di limitare di buttare soprattutto il cibo, ma qualsiasi altro prodotto perché scaduto. Una delle medicine per curare questa cattiva abitudine è proprio l’utilizzo degli sfusi. La possibilità di acquistare esattamente quantità che ci occorre contribuisce a eliminare gli sprechi.
Anche questo fattore contribuisce al risparmio ovviamente. Il poter pagare a peso quello che si acquista è un sollievo anche per il nostro portafoglio.
Sinceramente dover buttare prodotti scaduti, principalmente cibo, è veramente una pessima cosa ed ogni mezzo per evitarlo credo sia da adottare.
Spazio e praticità con i detersivi alla spina
Ultimo fattore anche per importanza è la possibilità di organizzare i nostri armadi, mobiletti o dispense nel modo più consono alle nostre abitudini e necessità.
Poter scegliere la forma del contenitore da utilizzare ci da l’opportunità di riporli in casa nei luoghi che abbiamo a disposizione. Immaginate di avere in bagno una mensolina con boccette di vetro o barattoli tutti uguali ma di diverso colore quanto potrebbe essere carino.
Oppure dispense super organizzate in contenitori rettangolari in modo da essere tutto riposto nel minimo spazio..
In realtà tutto questo ordine non fa per me, ma sicuramente una personalizzazione dei miei spazi nel modo a me più congeniale è un motivo in più per scegliere gli sfusi.
Allora non avete più scuse, fateci un pensierino…