Alkemilla e la magia della Puglia
Alcuni marchi hanno un fascino e una magia che sono difficili da spiegare. Alkemilla è tra questi, ma forse qualcosa qui riusciamo a scoprirla. Innanzitutto il nome Alkemilla deriva dalla parola araba “alkemelych” – Alchimia. L’alchimia riferita alla ricerca della pietra filosofale attraverso l’acqua raccolta dalla superficie delle foglie.
Già questo basterebbe a dare quel tocco di esoterico al brand. Ma anche l’origine geografica di Alkemilla è immersa in luoghi che lasciano senza fiato.
Infatti questa nasce a Massafra, in Puglia, dove un castello e la gravina ci riportano indietro nel tempo. Le gravine sono profondissime crepe nel terreno (fino a 100m di profondità) dove si sviluppano moltissime grotte. Dodici di queste grotte,tra cui quella del ciclope e la farmacia del mago Greguro, erano adibite a magazzini per erbe curative di questo mago intorno all’anno mille.
Nascita di un brand internazionale
Visto che come storia e magia penso che siamo a posto così, possiamo iniziare a parlare di Alkemilla. Nasce appunto a Massafra da Michele Bommino e Paolo Morale nel 2013.
L’obiettivo è chiaro da subito creare cosmetici tecnologicamente all’avanguardia rispettando al cento per cento la natura, l’ambiente e gli animali.
E il loro motto rispecchia a pieno la loro filosofia: “quando abbiamo immaginato Alkemilla Eco Bio Cosmetic, ci siamo resi conto che… la natura l’aveva già creata”.
La qualità dei suoi prodotti è dimostrata dal fatto che dopo il primo anno di attività il fatturato era già a 5 zeri e nei tre anni successivi si è decuplicato.
Alkemilla nel 2019 era presente, oltre che in Italia, in Vietnam, Giappone, Cambogia, Germania, Spagna, Belgio e Albania.
Un altro loro importante credo è quello di essere un’azienda MULTIDIVISIONALE, ossia che possa produrre qualsiasi cosa sia utile nel loro settore.
Per questo hanno diverse linee, da quella baby alle mamme, dai capelli, al corpo alla casa. Loro riescono a raggiungere standard qualitativi superiori a prodotti che utilizzano sostanze chimiche con l’intento di soddisfare anche quei consumatori che non sono avvezzi ad utilizzare prodotti naturali.
Esempi di eccellenza di Alkemilla
La linea K-Hair biostyling e finishing è stata la prima linea per capelli ad utilizzare cristalli liquidi naturali e a creare uno scrub eco bio.
Un altro importantissimo riconoscimento è giunto nel 2018. Infatti nel 2018 al SANA di Bologna (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale ) il NEW AGE FILLER di Alkemilla ha ricevuto il premio nella categoria CURA DEL CORPO NATURALE E BIO come prodotto più innovativo. La sua formulazione garantisce un primer naturale ad effetto lifting immediato.